Nozioni generali

IMU

Servizio affitto immobili

Affittare con ASSIPI

  1. Valutazione del canone di locazione e quale tipologia di contratto optare.
  2. Sipula con registrazione immediata del contratto di locazione di tutti i tipi, compreso i Comodati.
  3. Avvisi preventivi ai proprietari locatori delle scadenze dei contratti.
  4. Risoluzioni anticipate, cessazioni, rinnovi, subentri ecc….
  5. Attestazione di prestazione Energetica (APE) obbligatoria per legge.

CALCOLO CANONE AGEVOLATO

I consulenti ASSIPI sono a disposizione per effettuare il conteggio del canone concordato relativi ad immobili siti sull’intero territorio nazionale.

TIPOLOGIA CONTRATTI

CONTRATTI DI LOCAZIONE: CONTRATTI AD USO DIVERSO (durata Anni 6+6)

CONTRATTI AD USO ABITATIVO: con la facoltà a cura della proprietà e con l’esclusione di società di qualunque genere e specie, di optare per la fiscalità della Cedolare Secca oppure no; si dividono:

  1. CONTRATTO LIBERO (ordinario con durata di Anni 4+4).
  2. CONTRATTI CONCORDATI AGEVOLATI ( ordinario 3+2).
  3. LOCAZIONE AD IMPRESA AD USO FORESTERIA (di durata libera concordata fra le parti).
  4. LOCAZIONI TRANSITORIE (durata massima 18 mesi con motivazione per la stipula del contratto).

CONVENIENZA FISCALE

Si effettua il conteggio della convenienza fiscale tra la tassazione IRPEF e la tassazione in cedolare secca. Inoltre si svolgono i conteggi per valutare la convenienza tra il canone agevolato ed il canone liberi. I consulenti ASSIPI sono a disposizione per valutare ogni singolo caso e per indicare al contribuente la scelta più vantaggiosa.

RICERCA CONDUTTORE

Gli Agenti Immobiliari convenzionati ASSIPI si attiveranno per la ricerca del conduttore del Vostro appartamento/ufficio/negozio/Magazzino/Laboratorio ecc…. utilizzando i canali commerciali ritenuti più adatti all’incarico. La decisione finale sulla idoneità dell’aspirante inquilino spetterà al Proprietario che valuterà tutti gli elementi che l’Agente gli presenterà. L’Associazione assisterà ad ogni fase della pratica compresa la stipula del contratto nei propri uffici.

RITENIAMO CHE L’UTILIZZO DELL’AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA SIA UNA GARANZIA PER IL NOSTRO SOCIO IN QUANTO HA LA CONOSCENZA DEL MERCATO IMMOBILIARE LOCALE. 

Servizio vendita immobili

VENDERE CON ASSIPI 

L’associazione mette a disposizione di tutti i Proprietari immobiliari associati un servizio dedicato alla vendita immobiliare. Gli agenti convenzionati procederanno ad un sopraluogo e ad una valutazione della proprietà, concordando infine con la proprietà un piano operativo per la promozione dell’immobile.

VALUTAZIONI IMMOBILIARI

Individuare il reale valore di mercato di un immobile è uno degli elementi più importanti nel percorso che porta ad una vendita in tempi di mercato correnti. L’interesse della Proprietà è quindi di avere un’idea precisa di quanto potrà realizzare in caso di vendita il suo immobile, senza lasciarsi tentare da valutazioni scorrette o imprecise che potrebbero nuocere in funzione degli impegni eventualmente assunti. Gli Agenti Immobiliari selezionati e convenzionati con la nostra Associazione, hanno il preciso impegno di fornire valutazioni commerciali precise. L’Associazione è sempre a disposizione dei Proprietari per eventuali verifiche.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) certifica la prestazione energetica dell’immobile. Questa certificazione è indispensabile ai fini della vendita come della locazione immobiliare,e dovrà essere consegnata all’acquirente o al conduttore

Gli annunci commerciali tramite tutti i mezzi di comunicazione debbono riportare l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) con la classe energetica corrispondente.

La nostra associazione mette a disposizione tecnici abilitati.

AGENTI IMMOBILIARI CONVENZIONATI

ASSIPI si avvale di Agenti Immobiliari regolarmente iscritti alla CCIAA e convenzionati con l’Associazione stessa, tutti gli agenti sono di provata esperienza e professionalità. Agiscono in maniera indipendente osservando tutte le prescrizioni che questa attività richiede e che ASSIPI chiede siano assolutamente osservate.

RICERCA ACQUIRENTE

Gli Agenti Immobiliari convenzionati ASSIPI ai quali verrà affidato l’incarico di vendita del Vostro immobile si adopereranno, con la massima professionalità, per la ricerca dell’acquirente secondo le modalità ritenute più adatte al caso specifico, potrete verificare sul sito www.Assipi.it la presentazione e la promozione del vostro immobile. L’Associazione sarà sempre a disposizione per ogni chiarimento che fosse necessario.

Domande frequenti:

Documenti necessari per la stipula di una Locazione:

  • Carta d’identità personale valida per il/i proprietari locatori e Codice Fiscale;
  • sempre documenti validi con il Codice Fiscale per i Conduttori o inquilini.

Documenti necessari da consegnare al Notaio, incaricato dall’acquirente per la stipula del rogito di compravendita:

  • Carta d’identità e Codice Fiscale validi;
  • Regime patrimoniale se in comunione dei beni oppure in separazione dei beni. Portare l’estratto sunto dell’atto di matrimonio in carta libera uso rogito se sposato, oppure il certificato di stato civile libero se non sposato, oppure l’atto di divorzio o di separazione nel caso di separati o divorziati. Tutti i documenti vanno richiesti al Comune dove si risiede oppure dove si è sposati.

Documenti necessari riferiti all’immobile che si andrà a vendere e che servono sempre al Notaio incaricato alla stipula del rogito:

  • licenze edilizie o permessi di costruzione o DIA o SCIA dell’immobile oggetto della compravendita, agibilità o abitabilità, inizio e termine dei lavori dell’immobile oggetto della presente compravendita;
  • APE (attestato di prestazione energetica dell’immobile); accatastamento che obbligatoriamente deve essere rispondente allo stato attuale dell’immobile in compravendita; certificazione degli impianti tecnologici.